PROBLEMI DI UDITO

Problemi di udito? Soluzioni per ipoacusia a Genova

Secondo la National Center of Health Statistics, 1 adulto su 6 soffre di ipoacusia.

Acustica Ivaldi a Genova è centro specializzato per risolvere i problemi di udito. Il calo dell’udito (o ipoacusia) si manifesta quando non si riescono a percepire i suoni e le parole oppure quando si fatica a isolare una conversazione dal rumore di fondo. Il benessere quotidiano è strettamente legato alla qualità dell’udito: se quest’ultima inizia ad affievolirsi, è facile isolarsi dal mondo esterno per paura di chiedere di ripetere. Inoltre, recenti studi hanno dimostrato la correlazione tra un’ipoacusia trascurata e l’aumento di cadute, ansia, depressione e demenza (Fondazione Veronesi). È chiaro, quindi, che una presa di coscienza può davvero migliorare la qualità della vita.

Tipologie e gradi dell’ ipoacusia

TIPOLOGIE DI IPOACUSIA

Ipoacusia neurosensoriale
Ipoacusia trasmissiva
Ipoacusia mista

GRADI DELL’IPOACUSIA

Lieve
Moderata
Severa
Profonda

Quali sono le cause dell’ipoacusia?

I fattori che possono portare alla perdita dell’udito sono numerosi e distinti tra loro, tuttavia nella maggior parte dei casi sono riconducibili all’invecchiamento e a una lunga esposizione ai rumori più molesti. Tra le cause più comuni si annoverano:

  • Esposizione al rumore
  • Genetica
  • Invecchiamento
  • Malattie
  • Ototossicità
  • Traumi alla testa
  • Virus

Ipoacusia, esistono rimedi?

Benché l’ipoacusia sia irreversibile, spesso la perdita dell’udito può essere trattabile e curabile. La prima cosa da fare non appena si avverte un calo dell’udito è di contattare il proprio medico curante e, nei casi più acuti, sottoporsi a una visita medica specialistica. Il consiglio degli esperti, infatti, è quello di non sottovalutare anche il più piccolo sintomo così da poter intervenire prontamente con soluzioni adeguate. Tra queste, gli apparecchi acustici sono senza ombra di dubbio quella che permette di raggiungere risultati davvero straordinari, sempre se prescritti dal medico e realizzati su misura per le proprie esigenze uditive.

Non sottovalutare i problemi di ipoacusia: affidati agli esperti!

Gli apparecchi acustici per ipoacusia che ti cambiano la vita

Al giorno d’oggi trattare l’ipoacusia è facile e alla portata di tutti. Il mercato, infatti, offre molteplici soluzioni che riescono a risolvere i più diffusi problemi all’udito resistuendoci una condizione ottimale senza scendere a compromessi. Gli apparecchi acustici per ipoacusia spaziano da quelli cosiddetti invisibili, da inserire nell’orecchio, a quelli da indossare dietro il padiglione auricolare per captare i suoni in modo ancora più accurato. Ognuno di questi, poi, può essere personalizzato con funzionalità smart e intelligenti: ad esempio i modelli wireless che si collegano direttamente alla tv e allo smartphone, così come i modelli fitness per monitorare la propria salute. Tutto questo va a potenziare prestazioni eccellenti capaci di restituire suoni più naturali attraverso piccoli dispositivi praticamente invisibili ed estremamente confortevoli.

Tornare a sentire non è mai stato così confortevole: scopri i nostri apparecchi acustici!

acusticaivaldi-icone

APPARECCHI ACUSTICI DIGITALI RETROAURICOLARI 

acusticaivaldi-icone 1

APPARECCHI ACUSTICI DIGITALI ENDOAURICOLARI

Desideri saperne di più?

Contattaci per richiedere ulteriori informazioni

Chiama Ora